Il progetto

Secondo l'indice dell'economia e della società del 2017, il 44% delle persone nell'UE ha competenze digitali molto basse e un ulteriore 27% ha solo competenze digitali di base. Il 19% delle persone in Europa non usa Internet. L'Europa sta subendo una trasformazione digitale e i cittadini devono essere dotati delle competenze adeguate per svolgere lavori e aumentare la crescita economica. Le situazioni specifiche nei 4 paesi coinvolti sono piuttosto diverse poiché in alcuni casi il livello di digitalizzazione (SE) è più elevato di altri (IT, EL, RO).

Tuttavia, è necessario sottolineare alcuni aspetti comuni:

  1. il livello di digitalizzazione degli adulti scarsamente qualificati è in ogni caso inferiore al livello medio nazionale;
  2. in tutti i paesi partecipanti vi è una tendenza dinamica nel fornire servizi pubblici agli adulti attraverso canali digitali (ad es. Salute, istruzione, cultura, ecc.);
  3. tutti i paesi coinvolti hanno un obiettivo comune per aumentare la competitività economica anche attraverso la digitalizzazione della produzione.

Tenendo conto di questi aspetti, nel progetto proposto, i partner affronteranno la necessità di fornire agli adulti scarsamente qualificati le competenze digitali necessarie per supportarli nel diventare più occupabili e socialmente integrati. Le conseguenze del ritardo nei miglioramenti nei settori chiave potrebbero portare all'incapacità degli Stati membri e dell'Europa nel suo insieme di raggiungere gli obiettivi del 2020 relativi all'istruzione e alla formazione e alle competenze digitali.

Gruppo target Il gruppo target primario del progetto è costituito da:

  • adulti scarsamente qualificati (impiegati o meno);
  • Organizzazioni di addestramento per adulti;
  • Istruttori per adulti;
  • Istituzioni pubbliche che offrono servizi a persone adulte (ad es. Sanità servizi online, centri locali / territoriali per adulti, ecc.).

Obiettivi

Il progetto mira a rafforzare la capacità degli adulti di utilizzare in modo efficiente gli strumenti digitali come condizione preliminare per migliorare la loro vita personale e professionale, riducendo in modo significativo la tendenza al divario digitale intergenerazionale. 

In particolare, il progetto fornirà strumenti di apprendimento non formali per adulti scarsamente qualificati al fine di supportarli nel raggiungimento di specifiche competenze digitali, in linea con il documento DigComp nei suoi primi due livelli. 

Opere Intellettuali

IO1 – Mappa delle competenze digitali

Competenze digitali chiave richieste da adulti scarsamente qualificati al fine di migliorare la qualità della loro vita professionale e personale. 

Sedici buone pratiche selezionate e  venti interviste (5 per paese) con i principali enti interessati alla formazione digitale per adulti e la loro inclusione sociale attraverso l'uso di strumenti digitali per la loro vita quotidiana. Una mappa delle competenze digitali in linea con EQF e DigComp, quattro focus group nazionali con attori rilevanti per la convalida della mappa delle competenze, quattro relazioni nazionali di validazione e una relazione europea di validazione.

Il partenariato Dinsad ha concluso i focus group e analizzato i risultati definendo la Mappa delle competenze digitali per low skilled adults.

Puoi trovare i due risultati principali del 1 ° risultato intellettuale qui e qui. Per informazioni più dettagliate sui risultati, contattare il coordinatore / i partner del progetto.

IO2 - Gioco da tavolo DInSAd

Un gioco da tavolo interattivo che permetterà agli adulti poco qualificati di acquisire conoscenze, abilità e competenze digitali fondamentali.

Una metodologia di gioco e quattro strumenti specifici: un gioco da tavolo, linee guida sviluppate per mentori / leader del gruppo di studio, 20 adulti scarsamente qualificati impegnati nel test del gioco da tavolo, quattro mentori / leader del gruppo di studio impegnati nel test del gioco, quattro rapporti nazionali di validazione e uno Rapporto di convalida europeo.

Puoi trovare i risultati dell' output 2 nei seguenti link. Istruzioni qui e Report di validazione europeo qui.

IO3 – Gioco virtuale DInSAd

Un gioco di apprendimento virtuale per aiutare gli adulti con scarse competenze nell'acquisizione di competenze digitali a livello intermedio, come descritto da DigComp 2.1.

Un gioco virtuale implementato. Linee guida per formatori / mentori. Linee guida per gli utenti. Un rapporto di test interno con il coinvolgimento di quaranta (40) adulti scarsamente qualificati e quattro istruttori / tutor impegnati nel test del gioco virtuale nei paesi partner. Quattro rapporti di prova nazionali, un rapporto di prova europeo e un rapporto sulla messa a punto finale del gioco.

Partners

Comune di Forano

Comune di Forano

Via del Passeggio, 2, 02044 Forano  RI Italy
Numero telefonico: +390765570020
E-mail: servizisociali@comune.forano.ri.it
Persona di contatto: Emilio Fiori

www.comune.forano.ri.it/

DIMITRA Education & Consulting

DIMITRA Education & Consulting

Palaiologou 19, GR41223, Larissa, Greece
Numero telefonico: 0030 2410 554024
E-mail: euprojects@dimitra.gr
Persona di contatto: Vaso ANASTASOPOULOU

www.dimitra.gr

ANUP-International

ANUP-International

Bd. Nicolae Titulescu, 163, sector 1, Bucuresti
Numero telefonico: 0040 741071305
E-mail: ileanaboeru@yahoo.com
Persona di contatto: Ileana  Boeru

www.anupinternational-dalles.ro

ENAIP Impresa Sociale srl Italy

ENAIP Impresa Sociale srl Italy

Via Ergisto-Bezzi 23-25, 00153 Roma Italy
Numero telefonico: +39 0690211951
E-mail: info@enaipis.net
Persona di contatto: Vitaliana Cecchetti

www.enaipimpresasociale.it

STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID U-AUNIVERSITET

STIFTELSEN KURSVERKSAMHETEN VID U-AUNIVERSITET

BERGSBRUNNAGATAN 1 UPPSALA SWEDEN
Numero telefonico: +46704541464
E-mail: anastasiia.tsaruk@folkuniversitetet.se
Persona di contatto: Anastasiia Tsaruk

www.folkuniversitetet.se

Finanziamento

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute

News

See all posts

More News on Facebook

Contatti